ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITA' PROFESSIONALE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
<p>Documenti necessari per la compilazione:</p> <ul> <li> <p>Copia fronte e retro di un<strong>&nbsp;documento di identit&agrave;</strong> in corso di validit&agrave; (carta di identit&agrave;, passaporto o patente di guida) predisposta fronte-retro in due file distinti. Il documento di identit&agrave; &egrave; richiesto&nbsp;<strong>solo in caso di firma autografa</strong></p> </li> <li> <p><strong>Ricevuta comprovante il versamento</strong> dei diritti di segreteria e del bollo virtuale di&nbsp;<strong>&euro; 76,00</strong>&nbsp;<br /> pagabili col servizio&nbsp;<a href="https://provincia-modena.e-pal.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei" target="?_blank?">PagoPA - Pagamenti OnLine</a>&nbsp;<br /> causale: &quot;<strong><em><span style="font-size:10.0pt">Esame Agenzie di Pratiche Auto&quot;</span></em></strong></p> </li> <li> <p>Copia del <strong>titolo di studio</strong> rilasciato al termine del corso di studi dichiarato (<em>facoltativo</em>)</p> </li> <li> <p>Copia della documentazione necessaria per&nbsp;coloro che hanno conseguito il <strong>titolo di studio all&rsquo;estero</strong></p> </li> <li> <p>Copia <span style="font-size:10.0pt">dell&rsquo;attestato rilasciato dal soggetto attuatore del <strong>corso di formazione</strong> <em>(solo per coloro che si trovano in una delle condizioni previste dall&rsquo;art. 5 comma 2 del Regolamento Provinciale dichiarata nella presente domanda)</em></span></p> </li> <li> <p>Copia <span style="font-size:10.0pt">della documentazione attestante la <strong>condizione dichiarata ai sensi dell&rsquo;art. 5 comma 2</strong> del Regolamento Provinciale <em>(solo per coloro che si trovano in una delle condizioni previste dall&rsquo;art. 5 comma 2 del Regolamento Provinciale dichiarata nella presente domanda) </em></span></p> </li> <li> <p>Copia&nbsp;<span style="font-size:10.0pt">della documentazione attestante la <strong>condizione dichiarata ai sensi dell&rsquo;art. 5 comma 3</strong> del Regolamento provinciale <em>(solo per coloro che si trovano in tale condizione)</em></span></p> </li> </ul> <p>Formati accettati: jpg, pdf, p7m - Dimensione massima per singolo allegato: 5MB</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Per la compilazione online della&nbsp;<em>domanda</em><em>&nbsp;</em>&egrave; necessario:</strong></p> <ol> <li> <p>cliccare su&nbsp;&quot;INIZIA NUOVA RICHIESTA&quot;&nbsp;e successivamente su&nbsp;&quot;PROSEGUI&quot;&nbsp;</p> </li> <li> <p>effettuare il login tramite la propria&nbsp;<strong>utenza SPID</strong></p> </li> <li> <p>compilare il modulo in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti;</p> </li> <li> <p>verificare il riepilogo della domanda;</p> </li> <li> <p>procedere alla convalida della domanda:</p> <ul> <li> <p>scaricare la domanda</p> </li> <li> <p>firmare la domanda con firma digitale oppure firma autografa.&nbsp;In questo secondo caso dopo la stampa e firma del documento, occorre scansionare tutte le pagine e unirle in un unico file.<br /> In caso di immagini, si possono utilizzare degli strumenti gratuiti ricercabili in internet per unire pi&ugrave; file jpeg in uno unico di tipo pdf.&nbsp;<br /> <strong>Se viene allegata solo l&#39;ultima pagina con la firma, la domanda non risulter&agrave;&nbsp;valida.</strong></p> </li> <li> <p>caricare il file della domanda firmata. In caso di firma autografa, allegare anche la scansione del&nbsp;<strong>documento di identit&agrave; (in due file distinti per fronte e retro)</strong>;</p> </li> </ul> </li> <li> <p>inoltrare la domanda;</p> </li> <li> <p>verificare di aver ricevuto una mail/PEC di conferma dell&#39;inoltro (che fa fede ai fini della trasmissione della domanda entro i termini)</p> </li> <li> <p>verificare di aver ricevuto una mail/PEC di conferma protocollazione&nbsp;</p> </li> </ol> <p>Il candidato potr&agrave; sempre accedere al sistema con le proprie credenziali SPID ed entrando nella sezione &quot;<em>Le mie richieste</em>&quot; visualizzare la propria domanda in compilazione, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la domanda inoltrata ed il numero di protocollo assegnato.</p> <p>Al fine dell&#39;ammissione delle domande, faranno fede la data e l&#39;ora di INOLTRO della domanda fornite dal sistema informatico al termine dell&#39;avvenuto inserimento. Il sistema informatico garantisce il servizio 24/24 h, tuttavia potrebbe subire delle variazioni nei tempi di risposta rispetto al tempo medio di erogazione, a causa di un numero elevato di accessi contemporanei.&nbsp;Pertanto si suggerisce di evitare la compilazione dell&#39;istanza a ridosso dei termini di chiusura del bando ma di&nbsp;<strong>inoltrare la stessa con congruo anticipo</strong>.</p> <p><strong>Il termine per la presentazione delle domande &egrave; perentorio.</strong></p>