<p>Documenti necessari per la compilazione:</p>
<ul>
<li>
<p>Copia fronte e retro di un<strong> documento di identità</strong> in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida) predisposta fronte-retro in due file distinti. Il documento di identità è richiesto <strong>solo in caso di firma autografa</strong></p>
</li>
<li>
<p><strong>Ricevuta comprovante il versamento</strong> dei diritti di segreteria e del bollo virtuale di <strong>€ 76,00</strong> <br />
pagabili col servizio <a href="https://provincia-modena.e-pal.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei" target="?_blank?">PagoPA - Pagamenti OnLine</a> <br />
causale: "<strong><em><span style="font-size:10.0pt">Esame Agenzie di Pratiche Auto"</span></em></strong></p>
</li>
<li>
<p>Copia del <strong>titolo di studio</strong> rilasciato al termine del corso di studi dichiarato (<em>facoltativo</em>)</p>
</li>
<li>
<p>Copia della documentazione necessaria per coloro che hanno conseguito il <strong>titolo di studio all’estero</strong></p>
</li>
<li>
<p>Copia <span style="font-size:10.0pt">dell’attestato rilasciato dal soggetto attuatore del <strong>corso di formazione</strong> <em>(solo per coloro che si trovano in una delle condizioni previste dall’art. 5 comma 2 del Regolamento Provinciale dichiarata nella presente domanda)</em></span></p>
</li>
<li>
<p>Copia <span style="font-size:10.0pt">della documentazione attestante la <strong>condizione dichiarata ai sensi dell’art. 5 comma 2</strong> del Regolamento Provinciale <em>(solo per coloro che si trovano in una delle condizioni previste dall’art. 5 comma 2 del Regolamento Provinciale dichiarata nella presente domanda) </em></span></p>
</li>
<li>
<p>Copia <span style="font-size:10.0pt">della documentazione attestante la <strong>condizione dichiarata ai sensi dell’art. 5 comma 3</strong> del Regolamento provinciale <em>(solo per coloro che si trovano in tale condizione)</em></span></p>
</li>
</ul>
<p>Formati accettati: jpg, pdf, p7m - Dimensione massima per singolo allegato: 5MB</p>
<p> </p>
<p><strong>Per la compilazione online della <em>domanda</em><em> </em>è necessario:</strong></p>
<ol>
<li>
<p>cliccare su "INIZIA NUOVA RICHIESTA" e successivamente su "PROSEGUI" </p>
</li>
<li>
<p>effettuare il login tramite la propria <strong>utenza SPID</strong></p>
</li>
<li>
<p>compilare il modulo in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti;</p>
</li>
<li>
<p>verificare il riepilogo della domanda;</p>
</li>
<li>
<p>procedere alla convalida della domanda:</p>
<ul>
<li>
<p>scaricare la domanda</p>
</li>
<li>
<p>firmare la domanda con firma digitale oppure firma autografa. In questo secondo caso dopo la stampa e firma del documento, occorre scansionare tutte le pagine e unirle in un unico file.<br />
In caso di immagini, si possono utilizzare degli strumenti gratuiti ricercabili in internet per unire più file jpeg in uno unico di tipo pdf. <br />
<strong>Se viene allegata solo l'ultima pagina con la firma, la domanda non risulterà valida.</strong></p>
</li>
<li>
<p>caricare il file della domanda firmata. In caso di firma autografa, allegare anche la scansione del <strong>documento di identità (in due file distinti per fronte e retro)</strong>;</p>
</li>
</ul>
</li>
<li>
<p>inoltrare la domanda;</p>
</li>
<li>
<p>verificare di aver ricevuto una mail/PEC di conferma dell'inoltro (che fa fede ai fini della trasmissione della domanda entro i termini)</p>
</li>
<li>
<p>verificare di aver ricevuto una mail/PEC di conferma protocollazione </p>
</li>
</ol>
<p>Il candidato potrà sempre accedere al sistema con le proprie credenziali SPID ed entrando nella sezione "<em>Le mie richieste</em>" visualizzare la propria domanda in compilazione, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la domanda inoltrata ed il numero di protocollo assegnato.</p>
<p>Al fine dell'ammissione delle domande, faranno fede la data e l'ora di INOLTRO della domanda fornite dal sistema informatico al termine dell'avvenuto inserimento. Il sistema informatico garantisce il servizio 24/24 h, tuttavia potrebbe subire delle variazioni nei tempi di risposta rispetto al tempo medio di erogazione, a causa di un numero elevato di accessi contemporanei. Pertanto si suggerisce di evitare la compilazione dell'istanza a ridosso dei termini di chiusura del bando ma di <strong>inoltrare la stessa con congruo anticipo</strong>.</p>
<p><strong>Il termine per la presentazione delle domande è perentorio.</strong></p>